Fondi Interprofessionali

Non puoi più dire che la formazione costa!

Formazione finanziata

Le Piccole Medie Imprese, pur rappresentando la netta maggioranza delle aziende italiane,statisticamente effettuano formazione professionale in percentuale molto bassa, lontana dalla media Europea.
I Fondi Interprofessionali sono uno strumento che consente il finanziamento della formazione professionale continua dei dipendenti delle aziende.
Un’azienda può scegliere di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto”contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione e all’aggiornamento dei propri dipendenti aderendo ad un fondo.
Aderendo gratuitamente a FonARCom le imprese, operanti in qualsiasi settore, potranno utilizzare le risorse che versano mensilmente per finanziare la formazione che realmente serve in azienda, interventi “su
misura” nei tempi e con le modalità che l’impresa ritiene più adeguate.
Esistono due modalità per accedere ai finanziamenti:
Voucher formativi individuali che possono essere utilizzati per l’iscrizione a percorsi formativi interaziendali;
Piani formativi aziendali e interaziendali finanziabili tramite Avvisi o, per alcuni fondi, ricorrendo al Conto formazione e/o individuale aziendale costituito dalle risorse accantonate.

Aderire è semplice, veloce e gratis!

Per le Imprese è possibile realizzare ogni tipo di formazione perché permette:
– l’assolvimento di obblighi formativi (ad es. sicurezza, privacy, HACCP, apprendistato);
– il finanziamento di attività info-formative, a vantaggio dei dipendenti, apprendisti ed altri soggetti;
– la realizzazione di attività preparatorie e complementari alla formazione (ad es. analisi organizzativa, di clima, del fabbisogno, delle competenze);
– di abbattere o annullare i costi della Formazione Continua, dando l’opportunità di continuare a investire sull’aggiornamento delle competenze dei dipendenti;
Se l’azienda non aderisce ad un Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l’impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.

adminFONDI INTERPROFESSIONALI